Andrea Gottfried
Musicista, direttore d’orchestra e direttore artistico con estesa esperienza in ambito organizzativo e gestionale.
Nato a Firenze nel 1974, intraprende lo studio del pianoforte da giovanissimo, accostandosi allo strumento già all’età di cinque anni. Ancor prima del conseguimento del diploma di pianoforte, matura una proficua esperienza in ambito musicale. Nel 1995 consegue il diploma di pianoforte presso il conservatorio “N. Paganini” di Genova sotto la guida del M° Claudio Proietti, perfezionandosi successivamente con il M° Christa Butzberger.
Nel 1996 frequenta il corso di Direzione d’Orchestra tenuto dall’illustre M° Sergiu Celibidache a Monaco di Baviera, proseguendo con gli studi con il M° Konrad von Abel, approfondendo gli ambiti della fenomenologia musicale, della musica da camera e direzione di coro. Studia Composizione e Direzione d’Orchestra presso la Rubin Academy of Tel Aviv, in Israele, conseguendo la Laurea “Magna cum laude”, approfondendo il repertorio della musica contemporanea con il M° Zsolt Nagy presso il prestigioso Jerusalem Music Center.
Dal 1997, in veste di direttore artistico, organizza il Festival di musica e cultura ebraica “Nessiàh, viaggio nell’immaginario culturale ebraico” che si svolge annualmente nei comuni delle Province di Pisa, Lucca e Livorno, uno dei più longevi del suo genere a livello mondiale.
La carriera concertistica, intrapresa fin dal 1990, lo vede presente in varie stagioni musicali, in veste di solista o in formazioni cameristiche. Nel 2003 gli è stato conferito il Premio “O. Partos” da parte dello Stato di Israele per la migliore esecuzione di un brano di musica contemporanea israeliana dell’anno.
Ha pubblicato il libro “Musica d’Israele – una esperienza di vita” con la casa editrice Proedi di Milano.
Dal 2010 al 2019 ha avuto una parentesi manageriale all’interno di una società hightech multinazional
Nel 2016 fonda a Milano il progetto FuoriOpera, promuovendo la riscoperta del patrimonio operistico attraverso una gestione da start up culturale.
© 2022 FuoriOpera | Officina dei Transiti via dei Transiti 4 – 20127 Milano | CF/P.IVA 09679350968