Artisti

Fabio Midolo

Direttore Creativo

Inizia lo studio teatrale sotto la direzione di Ezzedine Ganoun del Teatre Organique di Tunisi e con Riccardo Caporossi in Sicilia, sua terra natale, nell’ambito del progetto internazionale “Gli Orizzonti di Giufà”. Viene scritturato dal Teatro Carcano di Milano diretto da Giulio Bosetti e va in scena nell’Antigone di Sofocle per la regia di Patrice Kerbrat con le musiche di Giovanna Marini. L’incontro con la compositrice lo induce a studiare canto e si diploma nel 2005 al Conservatorio “V. Bellini” di Palermo col massimo dei voti con la qualità vocale di bassobaritono, specializzandosi nel repertorio buffo.

Collabora attivamente con lo Studio di musica antica “Antonio Il Verso” di Palermo, e con l’Istituto di Storia della Musica dell’Università di Palermo con perfezionandosi nel repertorio musicale medioevale, musica della tradizione Sefardita, brani tratti dal repertorio rinascimentale e barocco siciliano e napoletano e, infine, cantando brani di autori come Bach, Handel, Vivaldi, Charpentier, Monteverdi, ecc..

Nicola Console

Scenografo di Compagnia

È nato a Palermo nel 1969, vive a Milano ed insegna al Liceo Artistico di Monza. Il suo lavoro, incentrato sul disegno e le sue variabili, consegue dalla dimensione plastica e si sviluppa, in prevalenza, con metodi di ricerca propri del cinema d’animazione. Il continuo trasferire le esperienze espressive da un contesto all’altro ne rappresenta un importante motivo d’ispirazione. I linguaggi della scenografia teatrale e del cinema confluiscono nella produzione di pitture, sculture, film animati, testi e viceversa.

Tra le principali mostre: 2019 Retrovisioni, Montrasio Artecontemporanea, Milano; 2013 Convergenze: Dieci Cadute, ZAC Zisa Zona Arti Contemporanee, Palermo; 2007 Drawings in action, Museo Pecci, Prato; 2004 Orticelli oscuri, Fondazione Mudima, Milano; 1995 Collages, Palazzo Comitini, Palermo testo critico di Gillo Dorfles. Film: 2021 Triunfi, I sacchi di Palermo, realizzato con Rossella Puccio, per il Comune di Palermo; 2018 Pelicule Lazar, Misteri, La madre, film d’animazione; 2013 La furia del Bauhaus, film d’animazione,, a cura di Nicola Console e Roberto Di Martino; 2012 Dieci cadute, film di animazione su testo di Martino Lo Cascio; La Città Ideale, lungometraggio di Luigi Lo Cascio,,macchine e disegni di scena di Nicola Console; 2008 Bromio, film d’animazione; Il pacco, cortometraggio di Desideria Rayner, scene di Nicola Console e Alice Mangano; 2007 Caligine, film d’animazione; 2000 I cento passi, lungometraggio di Marco Tullio Giordana, assistente scenografo.

Chiara Spanò

Scenografa di Compagnia

Chiara Spanò insegna progettazione di Design e Arredamento presso il liceo artistico statale di Brera a Milano, è diplomata in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Palermo, si occupa di progettazione e realizzazione scenografica per eventi pubblici, in ambito teatrale e cinematografico.

Nella sua ricerca lo spazio è determinato da costruzioni sceniche caratterizzate da rigore formale e da strutture geometriche evocative di una dimensione teatrale onirica.

Diego Fiorini

Consulente costumi

Marco Regazzi

Musicista

Yuka Gohda

Musicista

Salvatore Frammartino

Musicista

Mimma Lamonica

Musicista

Giovanna Aquilino

Cantante

Gabriele Bolletta

Cantante

Eva Corbetta

Cantante

Demetra Fogazza

Cantante

Daniele Girometti

Cantante

Luciano Grassi

Cantante

Ernesto Morillo

Cantante

Alessandro Mundula

Cantante

Antonio Murgio

Cantante

Camilla Pomililo

Cantante

Serena Pulpito

Cantante

Silvia Ricca

Cantante

Julija Samsonova

Cantante

Emanuela Scirea

Cantante

Giorgio Valerio

Cantante

© 2022 FuoriOpera | Officina dei Transiti via dei Transiti 4 – 20127 Milano | CF/P.IVA 09679350968

RIVEDI CONSENSO COOKIES | Privacy Policy