Produzione
Libiamo, libiamo ne? Lieti calici, che bellezza infiora…
Storie d’amore e di tradimenti, di furbizie e di seduzioni.
Sentimenti forti per momenti insieme da condividere, dove il ritrovarsi può alludere alle feste, all’amore e alla voglia di ripensare il futuro.
Fuoriopera propone una rivisitazione dell’opera lirica, con arrangiamenti musicali ad hoc, tagli ai libretti in grado di mantenere viva la freschezza della narrazione, strumentisti di qualità e cantanti con ottime abilità attorali, scenografie minimali e adattabili a qualsiasi spazio interno o esterno. Assistere a un’opera e immergersi nelle romanze che parlano dell’uomo e delle sue emozioni, della rabbia e del dolore, dell’amore e del tradimento in un contesto urbano e di “piazza” o di “strada”, se da una parte consente il recupero di una tradizione culturale importante da conservare viva in un pubblico il più ampio possibile, dall’altra diviene dirompente e innovativo poterla “assaporare” in contesti inusuali.
La direzione artistica del progetto cura personalmente la riduzione musicale e i tagli delle armonie delle opere selezionate, effettuando inserzioni nei testi musicali, arrangiamenti e rimodulazioni laddove sono indispensabili delle suture con il canto melodico o recitativo. I testi dei melodrammi vengono rivisti a partire dalla rilettura dei testi letterari, che spesso fanno da sfondo e sono stati la fonte di ispirazione per i librettisti originari. Il lavoro di rivisitazione è essenziale e straordinario; vengono introdotti nuovi personaggi in grado di rendere scorrevole e facilmente comprensibile la narrazione o dando loro una nuova veste sì che possano fungere da accompagnatori e da voce narrante. Le opere ridotte prodotte non sono una riduzione o un fac simile di una grande produzione, sono la scelta per un’offerta culturale duttile e sostenibile per far conoscere il melodramma e la cultura musicale lirica, con una narrazione fluida, immediata e comprensibile per tutti, piacevole, divertente ed emozionante.
Costumi e allestimenti scenici sono realizzati ad hoc mantenendo fede alla filosofia di fondo del progetto che ricerca l’essenziale e la sostenibilità.
Fin dal 2016, anno di costituzione, FuoriOpera ha prodotto più di 25 spettacoli, da titoli classici fino a opere contemporanee
Azione teatrale per musica, dal libretto di Ranieri de’ Calzabigi e musica di Christoph Willibald Gluck.
+
Adattamento in forma da camera dell’Opera di Giuseppe Verdi, su testi di Alexandre Dumas e Francesco Maria Piave.
Adattamento in forma da camera dell’Opera di Gaetano Donizetti, su libretto di Felice Romani.
Adattamento in forma da camera dell’Opera di W.A. Mozart, su libretto di Lorenzo Da Ponte.
Tragedia giapponese in tre atti di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, su musica di Giacomo Puccini.
Opera lirica in quattro atti, su libretto di Salvadore Cammarano e musica di Giuseppe Verdi.
Adattamento in forma da camera dell’Opera di Pietro Mascagni, su libretto di Giovanni Targioni Tozzetti e Guido Menasci e testo di Giovanni Verga.
Adattamento in forma da camera dell’Opera di Gioacchino Rossini, su libretto di Cesare Sterbini.
Scene liriche in quattro quadri di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, su musiche di Giacomo Puccini.
Adattamento in forma da camera dell’Opera di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica.
© 2022 FuoriOpera | Officina dei Transiti via dei Transiti 4 – 20127 Milano | CF/P.IVA 09679350968